Epistemologia della Ricerca Pedagogica. Indagine critica degli standard e dei principi metodologici dell’educational research attuale, comparazione con le scienze sociali, e nuove ipotesi metodologiche per la ricerca scientifica in ambito pedagogico.
Tipologia finanziamento Istituzionale
Ambito disciplinare Pedagogia
Ente Finanziatore ATENEO - Attività di Ricerca Istituzionali (EX 60%)
Data avvio: 30 September 2013
Data termine: 30 September 2016
Durata:
Coordinatore: CARMINE MORENO CONTE
Abstract:
Il programma di ricerca ha come finalità quella di ripensare, in dialogo con le scienze sociali e attraverso gli strumenti rigorosi dell'analisi epistemologica, i fondamenti della metodologia della ricerca pedagogica. A tal fine, esso si articola nelle seguenti 5 fasi: 1. Rassegna e analisi delle teorie di razionalità scientifica novecentesche, in specie post-positivistiche; 2. Esame della ricezione e dell'influenza del pensiero epistemologico generale nell'ambito della ricerca pedagogica; 3. Analisi epistemologica e revisione critica dei principi metodologici di riferimento e degli standard procedurali maggiormente influenti presenti nel campo dell'educational research internazionale attuale; 4. Analisi epistemologica comparativa degli standard metodologici presenti nel campo delle scienze sociali; 5. Costruzione dei primi lineamenti per una revisione della metodologia dei programmi di ricerca scientifici in ambito pedagogico e dei suoi elementi costitutivi.